2 sistemi fai da te per pulire il bucato
Queste sono due ricette fai da te per pulire meglio il bucato che, con il tempo e con i lavaggi, può presentare due problemi principali: l’ingiallimento oppure l’ingrigimento. Gli ingredienti delle ricette fai da te per pulire il bucato in modo efficace e far tornare il bianco spendente di una volta, dovresti già averli tutti in casa. I metodi della nonna sono quelli che ancora oggi funzionano e che ti consento di risparmiare perché non dovrai spendere soldi per prodotti specifici che trovi negli scafali del supermercato.
Bucato ingiallito
Per trattare il bucato ingiallito non ti serve nulla in particolare perché gli ingredienti di questa ricetta già li hai ella tua dispensa di casa. Prepara una miscela utilizzando bicarbonato di sodio, detersivo neutro per piatti cioè non colorato e scaglie di sapone di Marsiglia. Devi versare la miscela sul bucato e per dare il via alla reazione chimica basta aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco o di mele, ma non di vino rosso o balsamico che sono colorati. Metti il bucato con la miscela in una bacinella con acqua calda in ammollo per sciogliere bene le macchie oppure imposta la tua lavatrice sull’ammollo. Se non hai le scaglie di sapone di Marsiglia puoi realizzarle in modo davvero semplice: prendi il sapone di Marsiglia che usi per il bucato e grattugialo per avere delle scaglie.
Bucato ingrigito
Il bacato ingrigito può essere trattato in vari modi. Uno dei metodi più antichi per lavare il bucato in modo efficace era metterlo in un grande pentolone e bollirlo. Tu puoi fare lo stesso e aggiungere all’acqua del detersivo biologico per il bucato in polvere. Vedi che i tessuti siano abbastanza resistenti e non di lana altrimenti si stringono. Lascia bollire per circa un quarto d’ora e poi lava come di consueto. Un sistema per trattare i capi ingrigiti è la cenere che puoi procurarti se hai un camino o una stufa.
Per saperne di più o per far intervenire gli esperti, clicca qui www.abaline.it .