3 consigli per progettare la vostra nuova cucina
La cucina è uno di quegli ambienti che richiede maggiore attenzione in fase progettuale perché è tra i più utilizzati di tutti. Per far sì che la vostra cucina sia funzionale ma sempre di design, seguite questi consigli.
Restate sul semplice
Probabilmente vi siete innamorati di soluzioni avanguardistiche per progettare la vostra nuova cucina, ma un consiglio potrebbe essere quello di restare sul semplice. Tenete presente che le soluzioni particolari possono passare di moda già dopo pochi anni. Se invece adottate un design più semplice, la vostra cucina avrà un punto di forza nel corso del tempo. Per la vostra nuova cucina, trovate bellissime composizioni su www.dondiarreda.it/cucine/outlet-cucine/
Sfruttate ogni spazio
Succede a molti di avere cucina con degli spazi particolari come nicchie e rientrante. Vale la pena usare un mobile su misura per sfruttare anche questi spazi favorendo un ambiente perché risponde alle vostre esigenze. Inoltre, vale la pena ricordare che anche l’altezza andrebbe sfruttata nel migliore dei modi moltiplicando così lo spazio a vostra disposizione che un ambiente così utilizzato come la cucina in realtà non risulta mai essere a sufficienza. I pensili alti sono adatti per tenere in ordine la cucina e sistemare tutti quegli oggetti che magari non usate abitualmente come può essere per esempio il cestello per la cottura a vapore oppure la macchina per fare la pasta in casa.
Aprite verso il living ma definite gli spazi
Tra le tendenze che si rinnovano anche per quest’anno in fatto di design di interni, ritrovate spazi aperti e multifunzione. Di questa categoria fa parte l’open space che unisce la cucina al living. Questo nuovo modo di intendere gli spazi di casa può fare al caso vostro ma ricordate che comunque può essere utile definire meglio lo spazio senza ovviamente creare comunque divisioni nette. Le soluzioni possono essere rappresentate dalla penisola della cucina, da una libreria a vista anche a una vetrata apribile, molto pratica per limitare gli odori che si sprigionano quando cucinate qualcosa di particolare come i fritti, il pesce, l’etnico o la carne alla griglia.