5 caratteristiche che solo il cartongesso vanta
di
Redazione
·
Ottobre 23, 2017
Anti muffa. Uno dei grandi benefici del cartongesso è che si tratta di un prodotto che resiste a diverse situazioni, tra cui anche l’umidità eccessiva che può da luogo alla muffa, la quale, oltre che essere brutta da vedere, è anche pericolosa per la salute.
- Resistente agli urti. Molti credono che il cartongesso a Roma sia fragile ma resiste benissimo altri urti: basta prender ei pannelli in cartone e gesso di cava più spessi invece di andare al risparmio. Il cartongesso è un materiale che è molto forte, tanto che può essere tranquillamente rivestito con del normale intonaco per diventare un muro come gli altri oppure rivestito con le piastrelle senza alcun rischio perché il peso delle stesse è ottimamente retto.
- Forse non tutti sanno che il cartongesso è un prodotto in grado di resistere anche al fuoco. I pannelli di gesso di cava e cartone hanno la capacità di non bruciarsi in caso di incendio così non alimentano le fiamme, i danni sono minori e l’incendio viene domato prima.
- Il cartongesso a Roma isola acusticamente perciò è perfetto per insonorizzare la casa. Quando dal piano di sopra si sentono passi, chiacchere, suoni, schiamazzi e altri rumori che disturbano, un controsoffitto in cartongesso è la soluzione migliore perché riduce il rumore grazie anche all’inserimento di altri materiali fonoassorbenti. Non solo acusticamente ma il cartongesso è un prodotto che isola anche dal punto di vista termico, tanto che lo si usa spesso per realizzare cappotti termini che hanno proprio lo scopo di trattenere meglio il calore generato dentro casa per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e abbassare consumi e bolletta.
- non vi è alcun tipo di problema a esporre il cartongesso alle intemperie esterne poiché si tratta di un prodotto che è idrorepellente e non subisce alcun tipo di effetto negativo per via degli agenti atmosferici grazie al fatto che mantiene intatte le sue caratteristiche a lungo nel tempo, durando a lungo negli anni a venire.