Alcune regole per la scelta di un dominio internet

nomi-di-dominioPrima di iniziare a studiare un progetto web è importante pianificare con la dovuta attenzione la scelta del nome a dominio. Come abbiamo visto per la scelta del nome, è importante scegliere un nome da ricordare, un nome semplice da pronunciare e da digitare e, soprattutto per i siti aziendali, un nome a dominio con un estensione che sia inerente al settore in cui si opera.

Oltre alle regole principali, esistono altri accorgimenti che possono aiutare nella scelta di un dominio di successo. Una recente indagine di mercato ha evidenziato che i nomi a dominio .uk vengono scelti e registrati un tempo medio di 20 secondi, è importante quindi essere veloci e, dopo aver scelto il nome, procedere alla registrazione per evitare che il nome a dominio sia occupato. Quando si registra il nome a dominio è importante valutare l’inserimento di alcune Keyword che identificano il settore in cui si va ad operare. Altra regola importante è quella di registrare diverse estensioni del nome a dominio scelto, se disponibili, infatti, è importante tutelare il proprio nome e bloccare la disponibilità dello stesso dominio con altre estensioni.

Nel registrare il proprio nome a dominio, infine, è importante valutare anche gli errori ortografici che possono magari sorgere quando da un altro paese si digita il nome a dominio. Alcune aziende consigliano di valutare la registrazione anche di nomi a dominio simili al vostro sito e digitati con alcuni errori. Naturalmente si devono valutare i costi.

Articolo offerto da Domainr