Alcuni suggerimenti per la corretta pulizia dei denti

In questo articolo vi spiego come scegliere gli strumenti importanti per la corretta pulizia dei denti e soprattutto voglio offrirvi alcuni consigli per un corretto utilizzo. Ricordatevi comunque che solo il vostro dentista di fiducia può offrirvi tutte le informazioni che vi servono in quanto lui valutando la vostra bocca vi consiglierà i migliori strumenti e le più idonee tecniche di utilizzo.

Gli strumenti che vi occorrono sono: dentifricio, filo interdentale, colluttorio, spazzolino. Aiutano a prevenire le carie e i disturbi gengivali, a mantenere denti bianchi e alito fresco. Adesso ecco alcuni suggerimenti relativi a tutti questi strumenti.

  1. Spazzolino: scegli uno spazzolino che ha le giuste dimensioni rispetto alla tua bocca. Deve avere setole di nylon e una durezza media di solito (salve diverse indicazioni da parte del medico). Quando è troppo rigido sembra che può influire sulla regressione gengivale ma anche sullo smalto dentale. Se troppo morbido può essere inefficace. Ogni tre mesi lo spazzolino deve essere cambiato oppure quando le setole sono piegate o evidentemente usurate. Deve essere usato dall’alto al basso per l’arcata dei denti superiore e per quella inferiore invece dal basso verso l’alto. Spazzolate bene anche la parte interna dei denti.
  2. Pulisci lingua: potete usare uno spazzolino dalle setole morbide oppure un netti lingua, che ha proprio lo scopo di pulire la lingua. Spesso sono i batteri che vi si depositano sopra a causare cattivo odore.
  3. Filo interdentale: sceglietelo di buona qualità e usatelo con un movimento a lima tra dente e dente senza toccare la gengiva. All’inizio richiederà un po’ di tempo l’utilizzo ma poi vedrete che in pochi minuti riuscirete a passarlo tra dente e dente.
  4. Dentifricio: vi occorre il dentifricio adatto alla vostra specifica situazione. La pasta al fluoro per esempio va a ridurre l’incidenza di carie mentre quella con il triclosan e il copolimero varro a ridurre la placca gengivale.

Per mantenere i denti in buona salute una volta ogni sei mesi dovete fare la pulizia dei denti dal dentista. Per maggiori informazioni potete contattare dentista Sesto San Giovanni.