Birra belga: un patrimonio dell’umanità

Il Belgio è la patria della birra ed essa vien prodotta dal 1200 nelle abbazie, per tale motivo spesso le etichette riportano un monaco che assaggia il prezioso prodotto. I moncai erano i detentori delle ricette e delle tecniche per far fermentare il mix di ingredienti segreto ma poi i birrifici sono diventati anche laici, cioè privati e non legati per forza all’abbazia. La produzione della birra prevede l’uso di acqua, zucchero e cereali che in antichità venivano miscelati in base alla disponibilità. La produzione dei cereali era legata alle coltivazioni e poteva succedere che un anno ci fosse poco orzo, poca segale o poco farro, per esempio. Solo nel 1600 si è iniziato ad usare il luppolo che conferisce il tipico retrogusto amaro della bevanda più famosa e diffusa al mondo.

In Belgio si producono moltissime eccellenti birre che sono realizzate con ricette tradizionali. La cura e l’attenzione rivolta al prodotto si vedono nella selezione degli ingredienti cioè acqua, cereali e lievito nonché alle tecniche di fermentazione che può avvenire in silos, in botti ma anche in bottiglia. Tutte queste produzioni si possono trovare alla birreria Belga Roma che ha una selezione da veri intenditori. In base agli ingredienti selezionati e alle tecniche utilizzate si possono avere differenti varietà di birra: bianche, rosse, ipa, lambic, trappista, triple etc.

La tradizione della birra risale al Medioevo quando i monasteri si occupavano delle sua produzione. Ogni birrificio oggi ha origini dal birrificio del borgo antico, praticamente. Questa tradizione però non è solo belga e ci sono tanti birrifici che vantano origini simili in tutto il mondo di discendenza normanna, probabilmente i veri inventori della birra. La birra belga è però stata l’unica a esser dichiarata Patrimonio Unesco per la grandissima varietà e numero di birrifici tradizionali. I sapori che le birre belghe hanno non esistono negli altri paesi. La birra di abbazia viene prodotta ancora seguendo antiche ricette con mix di spezie che rendono il gusto finale molto diverso. La degustazione della birra belga è un percorso organolettico e olfattivo molto vario proprio per tale motivo.