Calcio internazionale: i risultati dei principali campionati europei

Alla vigilia del quarto turno della fase a gironi di Champions League, i principali campi dei campionati europei hanno visto le grandi potenze del calcio continentale alternare prestazioni convincenti a clamorose sconfitte, risultati che molto probabilmente andranno a condizionare la mente e le gambe dei giocatori in questa importante giornata di Coppa.

Ma andiamo a vedere quali sono stati i risultati di calcio internazionale delle ultime giornate di campionato europee, analizzando lo stato di forma delle big e quali sono le situazioni di classifica attuali.

Premier League: City e Liverpool allungano sul Chelsea

A Stamford Bridge gli uomini di Sarri impattano contro lo United di Mourinho, che al minuto 96 pareggiano per 2-2 con Barkley, scatenando polemiche tra lo staff dell’ex tecnico napoletano e lo Special One.

Il pari dei Red Devils è una manna dal cielo per la coppia di testa City-Liverpool, che viaggia ancora a punteggio pieno: infatti i Citizens vincono per 5-0 contro il Burnley, mentre i Reds in trasferta battono l’Huddersfield Town di misura grazie a un gol del sempiterno Momo Salah.

La situazione di classifica parla quindi di 23 punti per questo duo di testa e di 21 punti per i Blues, terzi e con lo stesso bottino di classifica di Arsenal e Tottenham.

Ennesimo tonfo per il Real Madrid in Liga spagnola

Passando al campionato spagnolo, lo scontro al vertice tra Barcellona e Siviglia ha visto i blaugrana vittoriosi e quindi scalzare i biancorossi dal primo posto della classifica.

Unica nota negativa per il tecnico Valverde è l’infortunio di Lionel Messi, che salterà la sfida di Champions contro l’Inter e molto probabilmente anche il Clasico contro il Real.

A proposito dei Galacticos, per Sergio Ramos e compagni maturata l’ennesima sconfitta in campionato ad opera del Levante, che vince al Bernabeu per 2-1. La situazione per Lopetegui è disastrosa e l’esonero sembra essere molto vicino, visto il settimo posto in classifica, a una lunghezza dal Valladolid e a due dei rivali dell’Atletico.

Bundesliga: Il Bayern torna a vincere ma il Dortmund non molla il colpo

Dare risalto alla vittoria del Bayern Monaco contro il Wolfsburg, che in trasferta ha vinto per 3-1, sembra piuttosto insolito; eppure la conclamata crisi che ha colpito la squadra di Kovac è stata sotto gli occhi di tutti.

Chi ha finora beneficiato di questa situazione è il Borussia Dortmund, che continua a mantenere saldo il primato in classifica grazie al poker rifilato allo Stoccarda.

Al secondo posto della Bundesliga troviamo invece il Borussia Mönchengladbach, a 17 punti assieme al Werder Brema, entrambe vittoriose rispettivamente contro Mainz e Schalke 04.

Ligue 1: dominio totale PSG, riscatto Marsiglia

Per quanto riguarda infine il campionato francese, la serie di vittorie consecutive del PSG sale a quota 10l, grazie alla vittoria per 5-0 contro l’Amiens che segna un solco profondissimo nei confronti delle inseguitrici.

A tale proposito il Lilla, secondo a quota 22 punti, batte il Digione in trasferta e mette ulteriore distanza tra sé e il Montpellier, terzi a 19 punti e a pari merito con il Marsiglia.

A proposito di OM, la vittoria contro il Nizza di Balotelli per 1-0 rimette in carreggiata gli uomini dell’ex tecnico romanista Rudi Garcia, reduci da un pareggio e da una sconfitta tra campionato e Coppa.

Bene infine anche il Lione, vittorioso in casa per 2-0 contro il Nimes.