Che cosa comporta la revisione delle caldaie: tutte le fasiche un bravo tecnico esegue

Quando si parla di revisione annuale della caldaia, ci si riferisce a un lavoro completo diviso in più fasi che un bravo caldaista rispetta sempre. Vediamo di capire meglio di che cosa si tratta.

Fase 1: la pulizia

La primissima fase che la ditta di manutenzione caldaie svolge sempre riguarda la pulizia dell’apparecchio. la parte fontale della caldaia viene smontata per avere accesso a tutti i componenti interni. Nel corso di un anno, all’interno della caldaia si deposta dello sporco. Ci sono infatti residui di polvere, fuliggine e simili su tutti i componenti. Il tecnico rimuove tutto questo sporco prima che si incrosti e impedisca alla calida di funzionare bene come dovrebbe.

Fase 2: controllo dei componenti

La seconda fase prevede che tutti i componenti venganocontrollati. Il etnico deve valutare il loro stato di usura e sostituirli nel casoin cui questi siano rovinati. È una parte fondamentale perché aiuta a risolverepiccoli problemi che la caldaia ha e a prevenire quelli futuri. infatti,sostituendo i pezzi un po’ usurati, no si romperà nulla in futuro e non serviràchiamare con urgenza il tecnico per risolvere i problemi alla caldaia.

Fase 3: controllo della pressione

Un altro lavoro che va sempre fatto è quello di controllo della pressione per verificare che siano nella norma. Se il valore della pressione è al di sopra di 2 bar, allora è troppo alta. Se invece il valore dovesse essere al di sotto di 1 bar, allora è troppo Bassa.

Fase 4: rilascio delle certificazioni

Il tecnico della manutenzione e revisione annuale deve eseguire alcuni test sull’apparecchio per verificare che sia tutto ok. Utilizzando un particolare strumento, deve controllare alcuni parametri, come la quantità di gas usato, i fumi prodotti, il calore generato etc. Se i valori rintrono nei limiti previsti, allora il tecnico rilascia le dovute certificazioni senza le quali si rischia di avere una multa ad 500 fino a 3000 euro.

Per prendere subito un appuntamento; www.assistenzacaldaie-berettaroma.it