Come e perché isolare l’abitazione: tutto quello che c’è da sapere

Un modo per iniziare a risparmiare sulle bollette è isolare meglio l’abitazione, vediamo nella breve guida che serve perché isolamento risparmio sono collegati e come fare ad ottenere il risultato desiderato.

Perché isolare meglio l’abitazione

Curare l’isolamento dell’abitazione è fondamentale per diversi motivi. Chi non isola bene la casa avrà sempre bollette dal gas molto alte in inverno e anche della luce in estate. Il motivo è legato alla dispersione termica. Una casa non coibentata fa uscire l’aria calda prodotta dal sistema di riscaldamento e l’aria fredda prodotto dal condizionatore. Per raggiungere la temperatura interna ideale dentro casa, tocca lasciare accessi i sistemi per molte ore al giorno, creando consumi molto alti. Di conseguenza, saranno alte anche le relative bollette.

Come isolare l’abitazione: gli interventi migliori

Per rendere più efficiente il Sista di riscaldamento in inverno e quello di raffrescamento in estate ci sono diverse soluzioni, come quelle elencate di seguito.

La sostituzione dei serramenti. Grande parte del calore prodotto dai caloriferi e dall’aria fresca generata dal condizionatore, spesso se ne va verso l’esterno tramite le finestre che rappresentano un cosiddetto ponte termico. Per evitare lo scambio di calore in corrispondenza delle finestre, è sufficiente installare nuovi serramenti.

Il cappotto termico. Un altro sistema per aumentare la coibentazione di casa è quello di realizzare uno cappotto termico. Si tratta di creare uno strato isolante lungo tutto il perimetro della casa. Basta utilizzare del cartongesso e polistirolo per evitare la dispersione termica verso l’esterno della casa. È un intervento molto facile da svolgere che interessa solo l’esterno della casa in modo da non creare disagio all’interno.

L’isolamento del pavimento. È bene isolare anche il pavimento, soprattutto per chi abita al piano terra, rialzato o simile e sotto non ha nessuno che scalda. Dai garage o dal terreno sale un sacco di freddo e per bloccarlo basta inserire uno strato isolante sotto il pavimento. Si può realizzare l’isolamento anche sul soffitto dei garage e cantine.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serramentidisicurezza.net