Come risparmiare sulle utenze domestiche: i trucchi migliori

Leggi subito questa pratica guida per scoprire come ridurre le bollette delle tue utenze domiciliari.

Alzare sempre le persiane al mattino

La prima cosa che devi fare per avere finalmente un netto risparmio sulle utenze di casa è alzare le tapparelle tutte le mattine, anche se puoi esci di casa. L’effetto della luce solare è doppio. Anzitutto, il sole riscalda gli ambienti di casa così non torni a casa con la casa gelida e costringe il riscaldamento a lavorare un sacco, e quindi a consumare molto, per arrivare alla temperatura ideale. Inoltre, la luce che entra dal finestra illumina la stanza e così no sei costretto ad accendere le luci al tuo rientro, evitando di usare corrente elettrica quando non serve. Puoi anche sentire il pronto intervento elettricista a Roma per farti installare delle soluzioni ad energia solare per ridurre ancora di più la bolletta della luce e del gas.

Impostare bene il termostato

Per evitare di avere una bolletta del gas tanto alta, soprattutto nel periodo invernale quando usi anche il riscaldamento, impara a impostare bene il termostato, pensa che basta ridurre di un grado la temperatura impostata sul termostato per avere una riduzioni dei consumi di gas pari al 6%. In casa basta impostare il termostato sui 18° C senza esagerare a alzarlo al massimo per poche ore: il riscaldamento funziona meglio a basse temperature per più ore al girono di seguito.

Preferire programmi ecologici e smart

Un consiglio che il pronto intervento elettricista a Roma dà sempre per ridurre l’importo della bolletta della luce, è preferire i programmi eco e Smart dei grandi elettrodomestici. Oggi apparecchi come la lavatrice, la lavastoviglie, asciugatrice e simili hanno un programma ecologico. Si tratta di modalità che hanno il vantaggio di utilizzare meno acqua ed energia  per funzionare, garantendo sempre un risultato impeccabile. basta prendere in mano il libretto di istruzioni per scoprire che in effetti c’è un enorme vantaggio rispetto ai soliti programmi classici.