Come risparmiare sulle utenze domiciliare: il gas
Ci sono diversi sistemi che si possono mettere in atto per risparmiare sulla bolletta del gas. Se anche voi non ne potete più di altissime bollette dal gas, mettete in pratica i seguenti trucchi e vedrete che ci sarà un netto miglioramento.
Preferire la doccia alla vasca da bagno
Gli esperti consigliano sempre di fare la doccia piuttosto che il bagno perché così si ha un doppio risparmio: sia sul gas che sull’acqua.
Ridurre la temperatura sul termostato
Moltissimi non sanno che basta ridurre la temperatura impostata sul termostato anche solo di 1° centigrado per risparmiare circa il 6% di gas, aiutando ad abbassare la bolletta relativa che non sarà mai più così alta come una volta. Imparare a usare bene il termostato è la prima cosa che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma consiglia così da avere grandi benefici, come una casa ben riscaldata e mai fredda. Non serve infatti a nulla alzare il termostato al massimo e poi spegnere quando fa caldo, ma si deve lasciare una temperatura di appena 18 – 19° C per avere un benefico maggiore e uno spreco di gas minore.
Cucinare con il coperchio
Uno dei più grandi sprechi di gas di tuta la casa avviene in cucina. Chi ha i fornelli a gas ha di sciuro una bolletta molto alta. Del gas che si usa per cucinare al maggior parte viene disperso per diverse ragioni. Per non sprecare il costo so gas e non dover piangere quando arriva la bolletta, è consigliabile mettere sempre il coperchio alle padelle, soprattutto quando si aspetta che l’acqua bolla. Inoltre, il gas non dovrebbe mai esser a fiamma troppo forte, ma sempre restare entro il limite della base della pentola che si sta utilizzando.
Far pulire la caldaia
Un trucco che ancora molti sottovalutano per non avere consumi troppi alti di gas è chiamare con regolarità il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Rinnai Roma perché pulisca la caldaia. Il funzionamento della caldaia migliora di netto se la si fa pulire circa una volta l’anno da tutti i residui di polvere, fuliggine e sporco prima che compromettano il coretto funzionamento dell’apparecchio in uso.