I 4 sistemi più comuni per scassinare una porta
In questo articolo trovi elencati i 4 sistemi più comuni utilizzati dagli scassinatori per un’effrazione. Il sistema migliore per proteggersi da tentativi simili è installare porte blindate Roma che sono il top per resistere allo scasso
Trapano
Gli scassinatori possono usare un trapano per tentare di aprire una porta. Sul trapano si mette una punta in metallo con lo scopo di forare il corpo della serratura di sicurezza. Il trapano viene permuto con forza sino a quando il corpo cede. La serratura delle porte blindate Roma sono protette da bocchette in materiale solido in modo da non lasciare modo agli scassinatori di attaccare il corpo della serratura.
Vite
In modo simili e quanto visto in precedenza, gli scassinatori possono utilizzare un avvitatore elettrico e una vite per aprire una porta. La vite deve essere autofilettante e viene messa all’interno del foro della serratura. Una volta che la vite è inserita, viene usata come leva, al fine di tirar fuori il cilindro o di spezzare il corpo della serratura nel punto più debole.
Grimaldello
Il grimaldello è un sistema per aprire le porte senza che sia necessario danneggiare la serratura. Si tratta di uno strumento che è costituito da due o più aste metalliche curve. Gli scassinatori inseriscono le aste metalliche nella serratura e le spostano in modo delicato per far scattare il cilindro. Il grimaldello è usato per aprire o scassinare serrature senza la chiave. Le porte blindate Roma sono realizzate per poter resisterne a questo tipo di attacco.
Chiave a urto
Il metodo della chiave a urto è etto anche bumping. Co questa tecnica gli scassinatori intendono aprire una serratura usando una chiave qualsiasi che viene spinta dentro la serratura utilizzando la forza e un martello qualsiasi. L’obiettivo è sottoporre i pistoni e le molle della serratura a un carico eccessivo al fine di farla scattare. La serratura di sicurezza impediscono questo tipo di attacco, ecco perché è sempre meglio preferire delle porte blindate Roma che sono il top in questo settore.