I 5 sintomi della gravidanza.

Ecco quali sono 5 dei sintomi comuni della gravidanza che però devono esser valutati nel loro insieme, poiché se si dovessero presentare singolarmente potrebbero indicare, invece, una patologia, un’infiammazione o essere causati da altri fattori diversi dallo stato di gravidanza.

  1. Mal di testa. Dopo una gravidanza, già nelle primissime settimane, si può avvertire mal di testa. Se si sospetta una gravidanza, il consiglio è di non assumere farmaci per contrastare il dolore. Si deve però ricordare che il mal di testa è il sintomo più comune che può essere causato da diversi fattori come patologie ma anche stress, problemi alla vista, stanchezza, mancato sonno etc.
  2. I crampi addominali sono tipici dello stato di gravidanza e molte donne dicono di aver riscontrato piccole contrazioni e fastidi a libello addominale, come se fossero state punte da un ago. Se i crampi hanno un entità maggiore e sono accompagnati da perdite ematiche, il consiglio è di rivolgersi subito al medico perché potrebbero essere sintomo di gravidanza extra uterina.
  3. Uno dei sintomi più comuni della gravidanza è l’aumento della stanchezza e del sonno che è dovuto al maggiore lavoro che il corpo della donna sta compiendo per far crescere il bambino. L’attività dell’organismo è più intensa e perciò a fine giornata una donna incinta si sente molto più stanza e si ha più sonno rispetto al normale. Una condizione del genere può essere legata anche al cambio stagionale, per esempio.
  4. Appetiti strani. Molte donne durante la fase di gravidanza sperimentano le cosiddette voglie. Si tratta del desiderio di mangiare cibi che prima magari nemmeno erano graditi o di fare abbinamenti insoliti tra i cibi. Può essere che l’odore di un particolare cibo, può scatenare l’odio e l’amore di una donna in stato interessante. Sono causate dagli ormoni e dal corpo che ha bisogno di alcuni nutrienti precisi e allora si tende a desiderare dei cibi in modo particolare.
  5. Altri sintomi comuni della gravidanza che si possono presentare sono stitichezza, dolori alla schiena e perdite bianche.

Altro su www.inran.it .