I conti correnti entrano nel nuovo Isee 2015

conto_correnteLe nuove regole per il calcolo del Isee tengono conto anche dei depositi sui conti correnti. Il nuovo calcolo dell’indicatore di ricchezza, calcolata complessivamente per nucleo familiare, terrà conto della giacenza media del patrimonio.

Per il calcolo Isee si terrà conto degli assegni famigliari, degli assegni di maternità e di eventuali agevolazioni concessi da Inps e comune. L’indicatore di ricchezza terrà inoltre conto di altre agevolazioni come ad esempio sconti sul pagamento delle tasse universitarie, contributi per asili nido, e altri aiuti per uno o più familiari. Restano invariate le modalità di calcolo per quanto riguarda immobili e terreni, questi importi saranno calcolati in base all’Imu. La sostanziale differenza per quanto riguarda i conti correnti, a partire dal nuovo anno, non tiene conto delle somme depositate a fine anno ma della giacenza media. Se quindi su un conto corrente di un familiare circolano durante l’anno delle somme di denaro, indipendentemente dal saldo finale al 31 Dicembre dell’anno di calcolo.

Ultima novità riguarda le detrazioni per le famiglie con contratto di locazione, il tetto massimo di 5165 euro, viene aumentato sino a 7000 euro con una detrazione di 500 euro per ogni figlio alle famiglie con 3 figli presenti nel nucleo familiare.