Il lettering: che tipo di tatuaggio è e come si realizza

Uno degli stili che si usa per realizzare i tatuaggi Milano è il lettering. Vediamo subito di capire meglio di che si tratta.

Si parla di lettering quando il tatuaggio che si desidera fare è una scritta. Tante persone possono decidere di farsi tatuare delle inziali, un nome, una frase e simile. Il nome può esser il proprio, quello del fidanzato, quello della mamma, del figlio etc. La frase può esser tratta da un modo di dire, un libro, un film, una canzone, un discorso oppure essere un motto personale. Insomma. Quello che si decide di scrivere può esser di tutto. La particolarità del lettering sta nello scegliere il carattere con cui scrivere, cioè il font. È un po’ come quando si inizia a scrivere un testo al computer: si deve decidere che carattere utilizzare. Oggi vanno molto gli stili tipo hand writing cioè come se fossero scritti a mano. Le lettere gotiche sono sempre molto attuali come gli stili più grafici. Oltre alla mera scritta, si possono poi aggiungere altri dettagli come disegni, simboli e abbellimenti per rendere i tatuaggi Milano come si erano immaginati.

Molte persone decidono di scrivere la frase in una lingua straniera. Liberissimi di farlo, però è indispensabile esser sicuri della traduzione, molti utilizzano un programma online per fare una traduzione, ma spesso risulta sbagliata. Se si tratta di una canzone, meglio andare a recuperare il testo originale in lingua straniera, se la frase è tratta da un libro, basta cercare l’edizione due lingue per avere una traduzione corretta. Sarebbe opportuno affidarsi a un madrelingua per avere una frase corretta. Il livello di attenzione aumenta quando si sceglie una lingua che ha dei segni grafici prataioli, cioè ideogrammi. Si tratta soprattutto delle lingue asiatiche (cinese, giapponese, vietnamita, coreano etc.) a cui si aggiungono anche l’arabo e l’erbaio. In questi casi la correttezza è fondamentale e bisogno a richiedere una ritraduzione un professionista altrimenti si rischia di avere tutato in modo indelebile sul corpo una cosa che vuol dire tutt’altro.