Il nuovo libretto d’impianto per una maggiore sicurezza
E’ in vigore già da tempo il nuovo libretto d’impianto per una maggiore sicurezza degli impianti termici che riguarda caldaie e altri sistemi di riscaldamento e di climatizzazione. Il libretto nasce con la funzione di garantire il corretto funzionamento degli impianti, verificarne la sicurezza e la pulizia.
In base alla normativa i cittadini devono dotarsi del nuovo libretto d’impianto, e mantenere anche quello vecchio. In un libretto sono registrate le prestazioni degli impianti, nell’altro sono indicati gli interventi di controllo e l’eventuale manutenzione per una maggiore sicurezza dell’impianto.
I controlli periodici degli apparecchi devono essere richiesti direttamente da chi occupa l’abitazione ed è responsabile degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, proprietario o inquilino.
A chi richiedere i controlli di sicurezza
I controlli di sicurezza andrebbero affidati a manutentori o installatori opportunamente abilitati per operare sugli impianti di riscaldamento.
Il tecnico incaricato farà i necessari controlli e l’eventuale opera di manutenzione, verificando la funzionalità dell’impianto, il rendimento e le condizioni, controllando ogni singolo componente della caldaie.
Naturalmente i costi per questi controlli aumentano rispetto ai precedenti, con l’ingresso del nuovo libretto. La spesa è a carico del proprietario o inquilino affittuario.
Nel caso in cui non vengano fatti i controlli, si incorre in una sanzione che va dai 500 fino ai 3mila euro.
La manutenzione è stabilita delle singole Regioni e può variare dai due ai quattro anni.
Il rapporto di controllo bisogna che sia inviato agli specifici enti ed organi.
L’importanza della manutenzione delle caldaie
E’ importante mantenere la caldaia in buone condizioni per garantirne la sicurezza e assicurarne il risparmio energetico.
Per questa ragione è opportuno rivolgersi a tecnici in grado di dare la migliore forma di assistenza, dalla riparazione alla manutenzione delle caldaie e degli altri sistemi di climatizzazione e riscaldamento.
Ecco dove informarsi per ricevere interventi alla caldaia.
Fonte: qui