Il responsabile della caldaia: 3 casi diversi da esaminare

  1. Il proprietario di casa. La situazione più comune in merito alla responsabilità della caldaia la si ha quando è il proprietario a doversi preoccupare dell’impianto e di tutto ciò che ne consegue. La casa in cui è installata una caldaia per la produzione di acqua calda e il riscaldamento è una preoccupazione del proprietario della casa, anche se si dovesse trattare di una seconda casa. Il padrone della casa deve chiamare con una certa regolarità la ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma e sostenerne le spese, come previsto dalla normativa vigente in materia. Nella prima pagina del libretto della caldaia è indicato il responsabile che cambi solo in caso di vendita o affitto.
  2. L’affittuario. Come accennato sopra, il responsabile della caldaia può cambiare e lo diventa l’affittuario se la casa viene data in affitto. L’inquilino ha tutti gli oneri che derivano da questo compito, come chiamare con regolarità il tecnico e sostenerne i costi, senza dividerli con il padrone di casa, a differenza di quanto molti pensano. A sua discrezione, l’inquilino, in quanto nuovo responsabile dell’impianto, può cambiare ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma, a patto che si tratti di una azienda autorizzata. Se il contratto di affitto scade o l’affittuario se ne va, il responsabile della caldaia torna ad essere il proprietario di casa fino a quando non trova un nuovo inquilino.
  3. L’amministratore. Un terzo caso in merito alla responsabilità della caldaia, lo si ha nel momento in cui la caldaia per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento è centralizzata. Significa che vi è una sola calida comune che serve gli appartamenti di uno stesso condominio. A chiamare la ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma è l’amministratore di condominio, che comunque agisce dopo aver sentito il parere dell’assemblea dei condomini. Il vantaggio di questo tipo di caldai è che il costo della manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, vien diviso tra tutti e si ha un bel risparmio.