Imparare a giocare a scacchi online

ScacchiSi tratta del gioco più popolare al mondo! Se vuoi imparare a giocare a scacchi online, sappi che non è troppo tardi, basta che segui passo dopo passo questa guida e vedrai come sarà facile giocare a scacchi online!

Ecco tutto ciò che ti serve: un computer e una connessione ad Internet.

Sul Web esistono tantissimi giochi di scacchi online, molti dei quali anche gratuiti, basta utilizzare direttamente il browser, non occorre installare sul computer alcun software.

L’obiettivo degli scacchi

Gli scacchi sono un gioco tra due avversari sui lati opposti di una scheda contenente 64 quadrati di colori alternati bianchi e neriOgni singolo giocatore ha disposizione un totale di 16 pezzi. L’obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto all’avversario.

Il gioco degli scacchi è sicuramente tra i più antichi, popolari e affascinanti. Gli scacchi sono un gioco di strategia vera e propria e molte persone alle prime armi imparano giocando anche con i più esperti.

Ogni giocatore possiede: un re, una regina, due cavalli, due torri, due alfieri, e otto pedoni.

Ecco come si gioca

Se vuoi giocare a scacchi puoi farlo anche su Facebook, l’app che ti consiglio di provare è quella offerta da Chess.com in quanto consente di giocare a scacchi online direttamente dalle pagine del social network. E’ gratis però puoi aggiungere delle funzionalità al gioco pagando una piccola tantum.

Per poter giocare a Chess.com su Facebook collegati a questa pagina https://apps.facebook.com/chessfb/ e clicca sulla dicitura Vai al gioco. 

Per registrarti gratuitamente digita il tuo nome utente che vuoi utilizzare nelle sfide e clicca sul pulsante Crea il tuo account gratuito.

In seguito compila la scheda relativa al tuo profilo e clicca questa volta prima su Salva e in seguito su Continua. Per poter accedere alla schermata principale di Chess vai su Salta e decidi se iniziare immediatamente una partita con il tuo avversario oppure fare dapprima un po’ di pratica.

Se decidi di avviare una partita a questo punto clicca sulla voce Gioca e sfida un utente a caso.

Se invece vuoi fare un po’ di pratica, allora puoi giocare una partita contro il computer cliccando sul pulsante Gioca vs computer.

Ora non ti resta che divertirti….

Non scoraggiarti se non vinci all’inizio. Avrai sicuramente modo di mettere in pratica le tue abilità… Anche i campioni del mondo a volte perdono…Ma se vuoi migliorare rapidamente, puoi prendere informazioni su Internet, ci sono tantissimi siti che possono aiutarti con lezioni di scacchi online.

Se vuoi migliorare è necessario fare tre cose:

  • giocare 
  • divertirsi
  • studiare

Buon divertimento!