La sigaretta elettronica per smettere di fumare: funziona?

Da quando è stata immessa sul mercato attira l’attenzione di tutti coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa per smettere di fumare. La sigaretta elettronica è un accessorio abbastanza nuovo su cui il dibattito è ancora aperto come puoi leggere anche in questo interessante articolo. Non ci sono infatti abbastanza informazioni nel lungo periodo per poter descrivere gli effetti della stessa, a differenza delle sigarette che ormai da oltre cent’anni sono sul mercato. Resta il fatto che studi alla mano, la sigaretta elettronica sembra essere uno dei rimedi migliori per riuscire a smettere di fumare senza soffrire dell’astinenza tipica data dall’assenza di nicotina. Per alcuni, infatti, la mancanza è così forte da causare forte stress e malessere al punto che smettere di fumare diviene impossibile. Questo è anche uno dei motivi per cui la sigaretta elettronica è stata prodotta, per migliorare le sensazioni nel periodo di transizione che porta alla liberazione dalla sigaretta.

E-cig per smettere di fumare: è vero?
Dati alla mano, chi ha smesso di fumare sfruttando la sigaretta elettronica è riuscito a eliminare il vizio in tempi più brevi e senza la sofferenza tipica del periodo di astinenza. Nel corso degli anni, inoltre, chi ha smesso di fumare usando l’e-cig non ha ripreso col vizio, chi invece non l’ha fatto ha ripreso a fumare già pochi mai dopo. Questi dati permettono di capire quanto può essere utile la sigaretta elettronica per riuscire a uscire dal tunnel della nicotina. Sono molteplici i benefici che questo accessorio moderno riesce ad apportare alla salute a prescindere dal desiderio di smettere di fumare o meno. Alcuni, infatti, fanno questa scelta per una questione di convenienza e non tanto per liberarsi del vizio del fumo, altri ancora, svapano perché ritengono che l’e-cig sia meno dannosa rispetto alla sigaretta tradizionale e non hanno alcuna intenzione di smettere. Insomma, le motivazioni sono molteplici e tutte molto diverse tra di loro.

I pro della sigaretta elettronica
Nel momento in cui si attiva il processo di combustione di una sigaretta tradizionale, vengono prodotte quasi cento sostanze dannose per la salute. Alcune di queste inoltre sono potenzialmente cancerogene come la formaldeide, alcuni derivati del petrolio, catrame e molto altro. Insomma, nel momento in cui ci si accende una sigaretta, si corre un pericolo molto serio. Al contrario l’e-cig si dimostra completamente diversa, anche perché il principio su cui si basa il suo funzionamento è differente. In questo caso infatti non c’è alcuna combustione, il liquido presente all’interno della cartuccia viene riscaldato da un atomizzatore e questo poi produce il vapore tipico dello svapo. In questo caso, tutte le sostanze presenti nella combustione non ci sono, viene prodotto solamente vapore acqueo che notoriamente non è dannoso per la salute. La presenza di nicotina all’interno dell’e-cig non è scontata, poiché si possono scegliere liquidi che non la contengono o comunque ne contengono quantità inferiori rispetto a quella presente all’interno del tabacco.

Perché scegliere la sigaretta elettronica
La scelta di smettere di fumare sigarette classiche e passare a quella elettronica viene praticata da molti per varie ragioni, non solo legate alla volontà di rinunciare al vizio senza soffrirne l’astinenza. In primis, l’e-cig non è bandita dai luoghi pubblici, questo vuol dire che si può svapare in tranquillità anche negli esercizi commerciali o al bar con gli amici senza doversi isolare e fumare all’esterno. Già questo risultato che si è riuscito ad ottenere è importante per tutti coloro che non amano interrompere una conversazione, ad esempio, per allontanarsi dal gruppo e fumare. Inoltre, l’e-cig, è disponibile in vari gusti e ciò vuol dire che svapando non si ha più l’odore tipico della sigaretta di cui tutti i fumatori sono impregnati a prescindere dal luogo o dalla quantità di sigarette che fumano. Il risparmio economico poi è notevole.

La personalizzazione dell’esperienza
Col passare del tempo, fumare l’e-cig è diventato molto più adatto e personale, infatti è stato possibile non solo scegliere i vari pezzi da montare per realizzare la propria e-cig modificando anche la durata della batteria, il colore e molto altro. Si è riusciti infatti a personalizzare anche il liquido, ovvero l’aroma contenuto al suo interno, se prima c’erano solamente dei liquidi di base e commerciali ad oggi ognuno può realizzare quello che ritiene più opportuno. Il risultato è che si può modificare gradualmente la quantità di nicotina presente all’interno del proprio liquido e riuscire a smettere nel minor tempo possibile o comunque senza troppe rinunce e conseguente malessere psicologico. Inoltre, personalizzando anche l’aroma all’interno della sigaretta si può decidere il gusto più adatto al proprio palato, magari mixandone vari al fine di ottenere quello più consono al proprio gusto. La realizzazione è facile e molto intuitiva ma soprattutto nei negozi si trovano ormai tutti i gusti.

Il risparmio economico
Non tutti i fumatori riescono a rendersi conto che nel corso dell’anno possono spendere anche migliaia di euro per mantenersi il vizio, specie se si tratta di fumatori incalliti il prezzo lievita notevolmente. L’e-cig al contrario comporta una spesa iniziale, un piccolo investimento per iniziare a svapare che poi non deve essere più sostenuto nel corso del tempo. Certo, i liquidi hanno un costo, che può essere più o meno elevato in base alla percentuale di nicotina presente al loro interno, ma al tempo stesso hanno una durata maggiore rispetto al classico pacchetto di sigarette. Ovviamente il calcolo dovrebbe essere fatto tenendo conto della spesa nel lungo periodo, chi svapa ha intenzione di smettere di fumare, quindi nel complesso, dovrebbe essere considerato solamente il periodo di transizione necessario per eliminare il vizio. Insomma, una volta che si riesce a smettere, si ha un risparmio concreto davvero rilevante è impossibile non notare.

Dove acquistare i componenti dell’e-cig
Da quando è stata immessa sul mercato la sigaretta elettronica ne ha fatta di strada, trasformandosi notevolmente. Il risultato è che oggi sono tutti alla ricerca dei pezzi più belli e innovativi per comporre la propria sigaretta ma anche degli accessori migliori per i liquidi. Terpy.it è uno degli e-commerce più famosi e ricchi di alternative tra cui scegliere grazie al vasto catalogo di prodotti che, una volta acquistati, potranno essere ricevuti a casa direttamente senza alcun problema. Insomma, riuscire a trovare liquidi e e-cig non è difficile, e smettere di fumare sarà meno impegnativo grazie alla gestualità che viene mantenuta e alla percentuale di nicotina che diminuisce gradualmente. L’astinenza non sarà un problema perché ognuno riuscirà a smettere seguendo i propri tempi.