Le ricette del succo detox per l’estate
In vista dell’estate, il corpo ha bisogno di depurarsi e i succhi sono una soluzione perfetta che non aggiunge grassi ma assumere un sacco di nutrienti benefici per l’organismo come le vitamine, i sali minerali e le fibre. Chi ha un estrattore e ancora non prepara i gustosi succhi detox, sta sbagliando tutto. Utilizzando i migliori estrattori di succo diventa molto più facile restare in forma ed eliminare tutte le tossine in eccesso in vista dell’estate. Il fegato è l’organo che ha il compito di depurare il sangue da ogni tipo di scoria che poi si deposita qui. Il fegato intossicato è spesso asintomatico ma è bene aiutarlo nel suo lavoro di depurazione dalle tossine del sangue grazie ai succhi preparati a casa con l’estrattore, un elettrodomestico davvero utilissimo per stare in forma. Le ricette per i succhi detox aiutano a stare in forma e ad eliminare quella sensazione di stanchezza e spossatezza che può derivare proprio da un extra lavoro del fegato.
La ricetta detox verde
Per preparare un succo che aiuti la depurazione, basta inserire nel tubo inserito asparagi verdi e rucola. Gli asparagi sono perfetti per depurarsi e lo si sente dopo la minzione dal forte odore delle urine. Il motivo è dovuto alla presenza di moltissime tossine che gli asparagi sono riusciti ad eliminare. La rucola, invece, aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. Attenzione allo scarto: non buttare mai via la parte fibrosa che l’estrattore di succo scarta, ma la si può riutilizzare per preparare una frittata oppure anche un risotto, assumendo ulteriori nutrimenti benefici per il fegato e la depurazione del corpo. Per dare un sapore gradevole al succo, si aggiunge una mela verde, del lime e un dolcificante a piacere.
Il succo detox ricco
Un altro rimedio per disintossicarsi dalle scorie accumulate, prevede di mettere nell’estrattore mela verde, cetriolo, sedano, spinaci freschi, limone e zenzero fresco. Uno degli ingredienti che si deve sempre avere per realizzare i succhi è lo zenzero che aiuta a correggere il sapore con una nota piccante molto piacevole al palato. Questo succo è perfetto al mattino con qualche fetta biscotta con la marmellata per iniziare bene la giornata, sfruttando le proprietà depurative delle verdure verdi come cetriolo, sedano e spinaci, ricchi anche di vitamine del gruppo B. questo succo è molto ricco grazie alla presenza di molti ortaggi, aiutando ad assumere più porzioni di frutta e verdura durante la giornata, come consigliato dagli esperti nutrizionisti.
La ricetta detox rossa
Un ingrediente davvero molto utile per depurare il fegato e l’intero organismo è la barbabietola. Proprio come una spugna, la barbabietola è in grado di assorbire le tossine e portarle via dal corpo. il succo detox rosso si prepara con la barbabietola, appunto, carote e un po’ di radice di zenzero fresco. La carota è un’ottima fonte di vitamine mentre lo zenzero aiuta i processi digestivi ed elimina l’infiammazione. Questo succo è molto utile dopo una grossa abbuffata magari con un alto consumo di bevande alcoliche anche.