Non è Natale senza le sue canzoni

Le canzoni che accompagnano il periodo natalizio hanno origini molto antiche, erano conosciute già a partire dal IV secolo, spesso ripetevano le parole delle laude in onore di Gesù  Bambino o erano delle semplici ninna nanne, come avveniva nella tradizione napoletana e un po’ in tutta l’ Italia.

Sono accompagnate da musiche dolci che scaldano il cuore, rendendo tutti più buoni ed inclini alla convivialità più sincera, tra le canzoni più note non possono mancare “ Tu scendi dalle stelle”, che è la versione italiana di “Quanno Nascette Ninno”, scritta in lingua napoletana, ed aveva lo scopo di avvicinare i ragazzi più disagiati alla religione cattolica.

“Adeste Fideles”, del suo testo antichissimo, si ignora il compositore.

Il segreto che le rende i canti natalizi sempre belli ed ascoltarli non stanca mai, è dato  dalla loro straordinaria capacità di ricreare di anno in anno sempre le stesse serene atmosfere familiari, e perché no dando l’impressione di tornare un po’ bambini.

Una delle canzoni più famose e più conosciute in tutto il mondo e senza dubbio: ”White Christmas” straordinariamente interpretata da Bing Crosby, tra le più iconiche ed orecchiabili un posto spetta a “ Jingle Bells”, nata come forma di ringraziamento.

Una’ antica leggenda narra che “ We wish you a merry Christmas”, fu inventata da tre piccoli orfanelli,  nel lontano 1500, che avendo ricevuto dei dono e non sapendo come ringraziare i loro benefattori, pensarono di intonare una canzone, ignorando che milioni di persone l’avrebbero cantata per moltissimi anni, fino ai giorni nostri

Negli anni il repertorio si è andato sempre più ampliando, molti sono gli artisti in questa festività si cimentano con canzoni a volte del tutto originali o reinterpretano quelle della tradizione, con l’unico scopo di scaldare il cuore di chi le ascolta. Per idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it