Pavimento in cemento a Milano: a chi rivolgersi e perché

Di ditte che siano in grado di realizzare il tuo pavimento in cemento a Milano ce ne sono diverse. Prima di prendere in considerazione, però, alcuni fattori che dovrebbero aiutarti nella scelta del professionista giusto, vale la pena ripassare almeno i vantaggi principali di un pavimento di questo tipo rispetto a soluzioni più tradizionali come il marmo, le piastrelle, eccetera.

Pavimento in cemento a Milano: tutti i vantaggi e come scegliere il professionista

Il cemento, infatti, è tradizionalmente considerato un materiale “edile” e “da costruzione” e destinato per questo più alla muratura che alle finiture. Fino a qualche anno fa, in altre parole, era praticamente impossibile trovare un’abitazione o un locale destinato all’uso pubblico che avesse pavimenti in cemento. La ricerca e l’innovazione, il lavoro sui materiali e sulle tecniche di posatura hanno riabilitato più di recente anche questo tipo di materiale e non è difficile, così, imbattersi oggi in pavimenti in cemento di ottima fattura e che hanno anche un’ottima resa estetica. Quello che non si dice spesso, infatti, proprio a proposito è che il cemento aiuta ad “aggirare” un problema molto comune: gli spazi stretti possono sembrare ancora più piccoli se si fanno le scelte sbagliate e, mentre piastrelle, lastre e tutte le coperture che prevedono fughe e segmentazioni creano un effetto visivo che, di fatto, “rimpicciolisce” l’ambiente, un pavimento in cemento grazie alla sua “continuità” opera al contrario, riuscendo a dare l’impressione che la stanza sia più grande. A questo si aggiunge, ovviamente, l’economicità di una soluzione di questo tipo: è superfluo ribadire, infatti, come il cemento costi meno di parquet o altri tipi di copertura, anche se andrebbe considerata una componente come la necessità di procedere con la posatura in loco che potrebbe far aumentare il prezzo al metro quadro di un pavimento in cemento a Milano. Facilità di manutenzione, durata negli anni fanno il resto.

Per tornare, comunque, a come scegliere il professionista giusto, uno dei fattori principali da tenere in considerazione è l’esperienza maturata nel tempo e il buon nome di cui gode la ditta o l’esperto. Anche la possibilità di chiedere in anticipo preventivi e consulenze gratuite, però, contano.