Principali differenza tra Burraco internazionale e italiano
Il Burraco si gioca in tutto il mondo per cui per quanto riguarda il regolamento esistono molte varianti diverse. Esiste però il Burraco internazionale, che è quello che viene praticato durante i tornei e che tutti riconoscono. Tra le versioni locali e quella internazionale sussistono delle differenze, fondamentali da conoscere se si partecipa ad un torneo o se si vuole giocare con un avversario straniero. Le principali differenze tra il Burraco internazionale e quello italiano sono quattro. Si tratta di aspetti molto importanti che vanno assimilati per poter partecipare alle diverse mani di gioco, senza ritrovarsi durante la partita con impreviste difficoltà e complicazioni che la renderebbero poco pratica da gestire.
La prima regola internazionale stabilisce che in qualunque momento del gioco, se un giocatore pesca dal monte degli scarti, deve obbligatoriamente giocare una combinazione. Sia che le carte degli scarti vengano o non vengano utilizzate bisogna aprire una nuova combinazione o deve essere aggiunta una carta nuova, indipendentemente che sia appartenuta o no al monte scarti.
La regola numero due stabilisce che per chiudere la partita i giocatori devono avere almeno un Burraco Pulito sul tavolo. Ciò significa che il Burraco Semi Pulito non è contemplato e che il Burraco Sporco non consente di chiudere il gioco. Altra regola diversa rispetto al Burraco italiano è quella che non ammette combinazioni di carte dello stesso valore, come poker di re, tris di 5 ed anche 6 carte dal valore numerico 8 a meno che non siano composte da 3 oppure da assi. L’ultima regola, la quarta, è quella che non prevede l’esistenza del Burraco Pulito come combinazione.
Il Burraco italiano è differente e forse più semplice in quanto è consentito pescare dal mazzo oppure dagli scarti senza dover calare combinazioni o dover attaccare carte a una di esse e nel nostro modo di giocare esiste il Burraco Semi Pulito. Inoltre possiamo utilizzare anche un Burraco Sporco per chiudere la partita e il nostro regolamento prevede che poker, tris e altre combinazioni con carte uguali siano valide sempre, a prescindere dal loro valore numerico.
Comprese queste sostanziali differenze tra le due maniere di giocare a Burraco possiamo dire che il Burraco internazionale richiede un livello di attenzione maggiore e si gioca con una strategia più complessa. Potrebbe sembrare più difficile per il fatto che si basa molto sulla riflessione e meno sulla fortuna. Inoltre le partite risultano più lunghe e la competizione più agguerrita. Scopri alcuni Burraco Trucchi Burraco per giocare partite al massimo livello!