Quando utilizzare il calcolo giorni fertili?

Gravidanza_piedinoIl calcolo giorni fertili viene utilizzato dalla donna in due casi. Quando cerca di rimanere incinta oppure, quando la gravidanza proprio la vuole evitare. 

In entrambi casi il calcolo giorni fertili non si rivelerà un metodo infallibile, ma comunque può essere d’aiuto. Analizziamo entrambe le situazioni.

  • Calcolare i giorni fertili per rimanere incinta: può aumentare le possibilità di concepire un figlio, ma non può darne la certezza. Sono tanti i fattori che influiscono sulla buona riuscita della “missione”, come ad esempio lo stress, il ritmo di vita, l’alimentazione, il peso, la salute ecc…
  • Calcolare i giorni fertili per non rimanere incinta: molte donne commettono l’errore di calcolare i giorni fertili per sapere quando non avere rapporti sessuali liberi, con il fine di non dover affrontare una gravidanza indesiderata. È un errore perché la donna può rimanere incinta anche fuori la fase ovulatoria e sarebbe altamente rischioso quindi, basarsi solo su questo calcolo.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo a: giorni fertili