Rifiuti edili: quali sono e come trattarli nel modo più consono e sicuro

Questa brevissima guida indica quali sono i rifiuti edili e come trattarli al meglio onde ridurre il rifiuto indifferenziato e aumentare la parte che invece è inviata al riciclaggio.

Come ridurre i rifiuti edili

Traslocando un attimo i sistemi di smaltimento calcinacci a Roma e dintorni, è bene ricordare che durante una demolizione si deve fare attenzione a ridurre al massimo la produzione dei calcinacci. Il materiale di scarto deve essere il meno possibile per poter conseguire questo importante risultato, è bene avviare una cosiddetta demolizione selettiva. I lavori di demolizione sono fatti in ordine secondo il tipo di materiale. Per prime verranno tolte le parti in legno di porte e pavimenti, per esempio. Poi si procederà con le piastrelle, poi con le tubature idrauliche, poi con i sanitari e lavandini e così via, fino ad arrivare alle pareti in muratura. Questo consente di dividere prima i materiali al fine di recuperarne il più possibile. Sarà più facile lo smaltimento calcinacci a Roma se si opta per tale soluzione.

Tutti i materiali recuperati durante la demolizione sono poi inviati agli appositi centri di trattamento dove son riciclati. Chi opta per al cosiddetta demolizione controllata avrà più materiali indifferenziato e non riuscirà a dividere tutti i prodotti. Questi succede perché non si fa una selezione prima di procedere ma solo dopo ver finito.

Il corretto smaltimento delle macerie edili

Solo se si fano piccoli lavori domestici che danno luogo a poche macerie, allora è possibile conferirle privatamente presso li appositi centri ed isole ecologiche, che però non è detto che sia stati previste dal comune di residenza. Per tutte le altre macerie, si deve fare riferimento a una ditta di smaltimento calcinacci a Roma che conferisce il materiale proveniente dalla demolizione presso le apposite discariche autorizzate al trattamento dei rifiuti speciali. Non si può abbandonare parti di calcinacci nei cassonetti, nei parchi pubblici o in zone abbandonate perché arriva una multa molto alta. Inoltre, le parti scaricate possono avere parti tossiche, come in amianto, che inquinano l’ambiente.