Ristrutturazione edilizia: da dove iniziare

Se anche voi siete in procinto di avviare una ristrutturazione edilizia, probabilmente le vostre idee sono principalmente di natura estetica. Infatti, la maggior parte delle persone naturalmente si preoccupa di più dello stile da dare alla casa rinnovata e agli arredi da piazzare nei vari ambienti. Tuttavia, questa è solamente la fase finale poiché prima occorre per forza occuparsi di altre faccende e operazioni sicuramente più urgenti. Ecco allora quali sono i lavori da svolgere durante la ristrutturazione edilizia su cui magari vi siete soffermati ancora troppo poco.

Demolire e modificare gli ambienti

Il momento della ristrutturazione edilizia è l’ideale per modificare gli ambienti e creare nuovi spazi a partire dall’ open space. Anche se già lo avete o comunque non vi interessa, le demolizioni sono ovviamente da mettere in conto. Infatti, sono necessarie per liberarvi una volta per tutte dei vecchi pavimenti e rivestimenti che risultano datati e rovinati. Installarne di nuovi vi permetterà di far apparire l’ambiente davvero molto diverso rispetto a prima

Rifare gli impianti

Una parte importante è cospicua della ristrutturazione edilizia riguarda l’impiantistica. Questo è il momento adatto per rifare tutti gli impianti e garantire che durino a lungo nel tempo ma siano anche efficienti. Per iniziare, gli impianti elettrici Ferrara vanno rifatti installando nuovi cavi elettrici ma anche prese e punti luce, è indispensabile soprattutto se avete modificato la pianta della casa.

Quando si parla di impiantistica, non si sa bene per quale motivo, molti sì dimenticano di parlare dell’impianto termoidraulico cioè quello che comprende caldaia e termosifoni. Al giorno d’oggi, è sicuramente consigliabile installare caldaie più moderne che riducano i consumi o addirittura passare al riscaldamento a pavimento. E infine, potresti valutare anche di migliorare l’impianto idraulico.

Cambiare gli infissi

In genere, durante una ristrutturazione si stabilisce anche il grado di usura degli infissi che giocano un ruolo importante in diverse partite, tra cui l’isolamento termico e acustico senza parlare poi della sicurezza domestica.

Sostituire le porte

Già che stiamo parlando di sostituzione, occorre ricordare che durante una ristrutturazione edilizia molti sostituiscono anche le porte interne e quella di ingresso.