Service per Golf 6, ecco come scegliere il migliore

Prendersi cura della propria auto non dovrebbe essere un automatismo soltanto per gli appassionati. La corretta manutenzione della nostra auto è infatti l’abitudine fondamentale per chi vuole garantirsi sicurezza, affidabilità, consumi bassi e una lunga durata del veicolo.

Oggi, fortunatamente, abbiamo a disposizione ottime officine – in genere quelle autorizzate direttamente dal marchio – che possono darci una mano ad eseguire con le tempistiche giuste quelle piccole manutenzioni in grado di mantenere il nostro veicolo in buono stato.

Un esempio? L’assistenza che puoi ricevere sulla tua Golf 6 ti permette di continuare a guidare una vettura che sarà esattamente uguale, per prestazioni e sicurezza, a quella che avevi acquistato.

Ma come possiamo garantirci il meglio per la nostra Golf (o per qualunque altra auto)? Abbiamo preparato per te una guida in 4 punti, al termine della quale sarai in grado di distinguere da solo un buon service da un’officina che invece dovrebbe rimanere il più possibile lontana dalla tua auto.

1. Essere service autorizzati è il miglior biglietto da visita

La diatriba infinita tra officine autorizzate e invece meccanici al di fuori del circuito sicuramente non terminerà con questa guida. Dobbiamo però spenderci a favore di quella che riteniamo la migliore delle soluzioni tra le due proposte

L’officina autorizzata ha sempre enormi vantaggi, anche e soprattutto per il cliente, rispetto a quella non autorizzata. Nei prossimi punti cercheremo di spiegare il perché. Per ora vi basti il primo: non avere la certezza di ricambi originali è la ricetta perfetta per il disastro. Tra ricambi che poi non arrivano e quelli di bassa qualità, è un rischio assolutamente da non correre.

2. Le auto di oggi sono troppo tecnologicamente avanzate per essere riparate da chi non le conosce nei dettagli

IL vantaggio però maggiore per le officine autorizzate (e che dunque impiegano meccanici formati direttamente da chi ha prodotto l’auto) è nella conoscenza dei dettagli più reconditi dell’auto, in questo caso della nostra Golf 6. Anche la più economica delle vetture – pur se questo non è il caso del gioiello Volkswagen – è ormai un concentrato di tecnologia, elettronica e meccanica, che difficilmente può essere compresa soltanto attraverso il reverse engineering. Scegliere dunque di affidarsi ad un meccanico o ad un’officina non autorizzata vuol dire mettersi nelle mani di chi sicuramente ne sa meno della nostra Golf 6.

3. Longevità del veicolo: i dati parlano chiaro – chi si affida a service autorizzati si gode più a lungo la propria auto

Chi ha scelto una Golf 6 lo ha fatto anche per la sua longevità. Un’auto pressoché immortale, se trattata nel modo giusto. Che vogliamo dire? Vogliamo dire che con la giusta manutenzione possiamo pensare di guidare la nostra Golf 6 al top anche per un decennio. Chi sceglie di rivolgersi dunque ai service ufficiali, può godere di un risparmio consistente nel medio e lungo periodo.

4. Risparmio: con le officine non autorizzate possiamo davvero spendere meno?

Forse in prima battuta sì. Non è raro avere preventivi decisamente più bassi offerti dalle officine non autorizzate. Ma si tratta davvero di un risparmio sostanziale e sostanzioso? Oppure siamo davanti al più classico degli specchietti per le allodole?

Non si tratta di truffe, ma della necessità di tornare ad intervenire di nuovo sulla nostra auto più di frequente. Se è vero che un singolo intervento costa meno, è altrettanto vero che le riparazioni effettuate da service non autorizzati durano meno e dunque devono essere più frequenti.

Sei davvero sicuro di poter risparmiare con questi presupposti?