Viaggio nel deserto marocchino: Skoura

Skoura

Nella valle del Dadès a pochi chilometri a sud, tra le montagne dell’Alto Atlante ed a circa 35 dalla città di Quarzazate, si trova Skoura la caratteristica di questa cittadina è che gran parte di essa è una bellissima oasi naturale, la più imponente con le sue più belle e numerose Kasbah, le antiche fortezze costruite a strapiombo sul mare e che offrono una vista spettacolare.

Molte di queste risalgono al 1600, come quella di Amerhidi o quella di Ait Abou, che con i suoi 6 piani è circondata da un labirinto di rigogliosi alberi di palme, melograni, meli, ulivi e fichi.

Skoura è il punto di partenza preferito, da tutti quei turisti che ogni anno decidono di regalarsi un viaggio alla scoperta delle gole del Todra, la Valle delle Rose, quella del Draa, nonché la città di Ait Benhaddou.

Un tempo questa zona era attraversata da tre fiumi, che favorivano la crescita di una folta vegetazione, oggi purtroppo sono completamente secchi, tanto da essere diventate delle vere e proprie piste percorribili con auto, per raggiungere le varie zone dell’oasi.

Nel passato questa area era molto popolata, da qui passava la via carovaniera che attraversando il deserto arrivava fino a Marrakech, oggi è abitata da circa un migliaio di persone, che si dedicano soprattutto alle attività turistiche.

Perfettamente conservate le case, realizzate secondo la tradizione interamente con fango e foglie di tamarindo essiccate, solitamente sono suddivise su due piani, da non perdere di visitare il mercato di Skoura, uno dei più belli del Marocco e di acquistare i datteri di Skoura, che sono i migliori del mondo.

Il periodo consigliato per visitarla è senza dubbio quello che va da ottobre a maggio, ovvero quando le temperature diurne sono meno elevate, inoltre il paesaggio è davvero affascinante, il verde regna ovunque ed il profumo degli alberi in fiore si espande dappertutto.

Per un viaggio nel deserto del Sahara vi consigliamo il portale MamoTravel, che offre pacchetti personalizzati ed a prezzo contenuto.